CANTINA GIORNI È UN’AZIENDA VINICOLA DELLA BASILICATA CHE DIMORA NEL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO, NELLA TRANQUILLA E INCONTAMINATA LOCALITÀ MONTANA DI PIGNOLA, SOTTO LE CUI CIME, AD 850 METRI S.L.M., ESTENDE I SUOI VIGNETI DI CABERNET SAUVIGNON.
LE PRIME 2 ETICHETTE DI QUEST’UVA A BACCA NERA, NATE DA PASSIONE, TRADIZIONE E SACRIFICIO, PRESENTANO UN FORTE POTENZIALE FENOLICO E SONO: LO SCIFFRÀ E L’ORNETO. VINI IN PUREZZA, DA UVE 100% CABERNET SAUVIGNON.
LA PASSIONE DI SEMPRE, TRAINANTE PER AGGIUNGERE VALORE AL NOSTRO PERCORSO ENOLOGICO, HA CONDOTTO A NUOVI INVESTIMENTI SU VITIGNI A BACCA BIANCA, NELL’AREA ORIENTALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DOVE SONO NATI 2 VINI BIANCHI DALLA PERSONALITÀ EQUILIBRATA QUANTO STRUTTURATA: IL PETRUCCO, FIGLIO DI UVE 100% CHARDONNAY, ED IL TORA, FRUTTO DI VITIGNI 100% SAUVIGNON.
A QUESTE ETICHETTE SI AGGIUNGE : UNA SECONDA LINEA DI CABERNET SAUVIGNON, SEMPRE IN PUREZZA, MA FIGLIA DI UVE RACCOLTE AD UNO STADIO DI MATURITÀ VARIETALE NON ECCESSIVA, PLINIA DEL CALACE, ED UNO SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO, L ARIOSO.